lunedì 8 novembre 2010

Carabinieri

Sabato 6 Novembre 2010, alle ore 18:22,
all'incrocio tra Via Oxxxx con Viale N.Sxxxxx in direzione Viale Zxxxxxx, ci è sfrecciata davanti una vostra auto pattuglia SENZA sirena. Penso viaggiassero a 150 km/h.
Il nostro semaforo era verde e, ovviamente, il loro rosso.
Menomale che mio marito ha i riflessi pronti, e che non avevamo nessuna auto dietro, ha inchiodato di colpo, altrimenti saremmo stati tutti (carabinieri compresi) ridotti a una frittella.
Questi hanno proseguito la loro folle corsa senza fermarsi (omissione di soccorso ?)
Potevamo esserci fatti male o avere un bambino a bordo .. niente !
Una volta a casa ho telefonato al 112 dicendo che volevo fare una denuncia per quanto accaduto.
Chi mi ha risposto, dopo 5-6 squilli, (un malvivente avrebbe potuto organizzarsi nel frattempo con tutta calma) è rimasto sorpreso.
Mi ha chiesto dov'è successo e, dato che avevo segnato anche l'ora, mi ha detto che se volevo potevo fare un esposto presso una caserma dei carabinieri in zona, cosi da rintracciare l'auto.

Domenica mattina, 7 Novembre 2010,
siamo andati alla caserma dei carabinieri di "nostra competenza" (Via Mxxx, segnalatami dal 112) per fare un "esposto".
Il carabiniere all'ingresso ci ha chiesto cosa fosse succcesso, se avevamo preso il numero di targa (a un'auto che ci taglia la strada a 150 km all'ora ??) e all'improvviso, ripeto SENZA sirena, e ha specificato :
- che gli esposti vanno fatti alla polizia di stato;
- che le denunce vanno fatte presso la sede del comando dei carabinieri della nostra città (sempre Via Mxxx);
- che dovevamo rivolgerci all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, dal Lunedi al Venerdi 8:30/16:00, dandomi il numero del centralino ma di chiamare prima di andare di persona.
Ha preso i nostri dati (miei e di mio marito) confermando che dovevamo chiamare, possibilmente verso le 13:00, prima di presentarci.
Non ci è stato chiesto se ci siamo fatti male data la brusca frenata e la pattuglia non si è fermata per vedere se aveva creato danni, più o meno gravi .. probabilmente non ci hanno nemmeno visto.

Oggi, Lunedi 8 Novembre 2010, verso le 13:00,
telefono al Nu.R.P e mi viene detto che devo mandare fax o email, comunque qualcosa di scritto.
Sono qui a scrivervi perchè, probabilmente, non era la "nostra ora" e nemmeno quella dei vostri colleghi MA mi chiedo anche :
- perchè la vostra pattuglia NON aveva la sirena accesa ?
- perchè non si sono fermati per vedere se qualcuno s'era fatto male ?
- perchè non mi è stato detto subito che avrei dovuto contattarvi per iscritto, senza farci andare in caserma, che tanto non è servito a niente ?
E' mancato veramente un soffio dal verificarsi un incidente grave nei nostri e vostri confronti.

Voglio essere ottimista nel pensare in un qualche riscontro.

Wednesday, November 10, 2010 11:06 AM
Subject: R: * Denuncia - Segnalazione

Gentili signori,
Vi ringraziamo della segnalazione che ci avete fatto pervenire e che ci consentirà di svolgere le opportune verifiche interne.
Ci scusiamo dell'accaduto.
Cordiali Saluti.

Nessun commento:

Posta un commento