mercoledì 12 maggio 2010

Lo sportello sanitario

Osservare i volti, e cercare di indovinare i pensieri altrui, mentre sei in attesa di essere chiamata allo sportello di un ospedale, Asl o simili è altrettanto divertente quanto osservare i bipedi all'ipermercato.

Entrando ci si da un'occhiata in giro per capire come funziona, e qui di solito si entra con una certa timidezza ed educazione.
Si individua la macchinetta che distribuisce i numeri, sempre che qualche vecchietto esperto non sia cosi gentile da captare la tua domanda e si appropinqui nel risponderti o addirittura prenda il numero per te (l'esperienza non ha limiti).

Ci si guarda in giro se c'è un posticino dove sedersi, ma questo è raro e ci si "attacca" al muro aspettando che tocchi a te.

Chi è in periodo di visite sa già come (non) funziona ed è munito di giornale, libro o mp3.

Di solito ci si appoggia nel punto più trafficato del salone dove robuste signore, mamme con carrozzine, vecchietti traballanti o persone con le stampelle ti passano attraverso come se non ti vedessero.

Leggere in queste condizioni è piuttosto snervante.

Se qualcuno si scusa, anche questa cosa assai rara, accenni un mezzo sorriso rispondendo "Si figuri".

Guardi annoiata il tabellone e riprendi a sfogliare le pagine del tuo giornale finchè vedi che il tuo numero si avvicina e allora prendi dalla borsetta i documenti necessari per essere pronta .. perchè se non salti davanti allo sportello nel preciso istante in cui scatta il tuo numero, hai perso il turno e li, spesso, possono nascere delle discussioni con chi è dopo di te.

Dai il numero e i documenti alla signora allo sportello che, spesso e volentieri, non ti guarda nemmeno se non per dirti, con aria quasi scocciata, che manca questo o quello.

E' riparata dietro a un vetro e questo non ti permette di sentire bene cosa dice o lei non sente te.

Uno dei modi, non molto gentili, per farsi sentire è arrabbiarsi e alzare la voce, imprecando contro la signora, il medico o il sistema sanitario.

In fondo non hai tutti i torti visto che la maggior parte di noi è im ballo da giorni e giorni, sgambettando da un ufficio a un altro, perchè gli uffici della stessa struttura, o le persone, non sono d'accordo tra di loro.

Una dice una cosa .. l'altro dice il perfetto contrario. Tanto sei tu che vaghi tra i corridoi cercando di mettere d'accordo le parti e questo magari per un banalissimo esame .. figuriamoci per qualcosa di importante !!

Quando torni a casa sei morta come se avessi scaricato sacchi di patate, oltre al fatto che magari hai preso "solo" mezza giornata dal lavoro pensando di cavartela.

Frequentare un luogo sanitario è uno stress, ammettiamolo !!

1 commento:

  1. Non si ha tatto non si pensa ai paziente e i guai che possano avere, non c´é rispetto e tante volte le persone che lavorano dietro lo sportello dovrebbero fare un corso per interaggire con le persone che stanno dietro in quanto le manca molta amabilitá, un qualche sorriso in piú e certo anche importante che le persone che stanno dietro lo sportello possano porgere tutti la stessa informazione nello stesso modo cosi non perdono ne tempo loro ne i pazienti, siamo umani sbalgiamo tutti ma rilfettiamo un po´su questo a nessuno piace perdere tempo e fare code inutili.
    Vzla.

    RispondiElimina